Visto l’interesse che mi avete dimostrato su TikTok sull’argomento ho deciso di regalarvi questa meditazione per dormire e per indurre un sogno lucido sereno e divertente.

Non siete iscritti al mio TikTok? Ecco qui i video dove parlo dei sogni lucidi:

@caterinamentalcoachSogni lucidi #sognilucidi #consapevolezza #sognare #crescitapersonale #psicologiapositiva #shiftingita #shiftingitaliano #sognolucido♬ Blade Runner 2049 – Synthwave Goose

Troverete le altre parti qui:

Meditazione guidata per fare sogni lucidi

Normalmente quando sogni, vivi i fatti che accadono nel tuo sogno come se fossero reali; solo al risveglio ti rendi conto che si trattava di fantasia. Può però accadere che a volte, durante la notte, improvvisamente ti accorgi che stai sognando; il sogno continua, ma tu ormai sai che quello che stai vivendo è frutto della tua fantasia, rendendoti, così, conto che si tratta di un sogno lucido.

Mentre nel sogno ordinario sei un semplice spettatore, nel sogno lucido puoi cambiare scenario, far apparire o sparire cose o persone, provare esperienze particolari come volare, spostarti nel tempo o nello spazio, incontrare persone famose, vivere storie fantastiche, ecc. Ciò è molto piacevole, è come vivere in una specie di realtà virtuale; è come vivere in un film di cui tu sei anche il regista; puoi decidere di fare qualsiasi esperienza.

Questa meditazione guidata ti aiuterà a raggiungere uno stato profondo di rilassamento che ti aiuterà a rilasciare tutte le tensioni e ti permetterà di addormentarti più facilmente, a riposare meglio e ad indurre un sogno lucido. Se non ci riuscirai al primo tentativo non demordere.

Per potenziare gli effetti della meditazione, durante il giorno ripeti più volte a te stesso la domanda: ”sto sognando?” Poi fai una qualsiasi azione che ti confermi che non stai sognando. Facendolo spesso durante il giorno, tenderai a farlo anche durante il sonno, diventando automaticamente consapevole del tuo stato.

Prima di iniziare cambia l’aria nella stanza, abbassa o spegni le luci. Sdraiati nel letto e lasciati guidare verso un rilassamento profondo. Se ti può aiutare usa dell’incenso o un diffusore di aromi con la fragranza che più ti piace. Sdraiati comodamente sulla schiena lasciando andare tutte le tensioni del tuo corpo.

La meditazione

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