“Avere il giusto mindset è il segreto di tutte le persone di successo!”

Ultimamente ti sarà capitato spesso di sentire questa frase, ma hai idea di che cosa significhi veramente?

Mindset significa letteralmente “mentalità, forma mentis”. Questo termine viene usato proprio per indicare lo stato mentale abituale di una persona e in base ad esso un individuo sarebbe destinato o meno ad avere successo.

“Non posso farlo” vs “Non posso farlo per ora”

Come avrai capito dal titolo di questo articolo ci sono due tipi di mindset, quello fisso e quello che è volto alla crescita e allo sviluppo.

Il mindset di tipo fisso (non posso farlo) è una forma mentis che ti impedisce di migliorare e crescere perché sei convinto che più di così non puoi dare, non puoi fare, non puoi sapere. Pensi di essere perfetto così come sei o al contrario tendi a pensare di essere “condannato” dalla nascita alla mediocrità.

Ti svelo un segreto, se il tuo mindset è fisso, non ti preoccupare, perché hai la possibilità di stravolgere le cose in ogni caso. Basta volerlo.

Il mindset volto alla crescita (non posso farlo per ora) è la mentalità corretta per migliorarti continuamente e scoprire cose nuove di te. Ti potrai addirittura stupire di quanto tu sia capace di fare, di dare e di imparare.

Gli umani sono esseri in continua evoluzione e la storia ne è una prova. Possiamo davvero cambiare le nostre vite migliorandole e rendendole addirittura straordinarie.

Non è importante quante volte possiamo fallire, ma lo è la reazione che abbiamo al fallimento. Voglio condividere con te un video molto breve, ma illuminate. Sicuramente ti strapperà un sorriso o una risata.

Il video in questione è uno stralcio dell’intervista fatta a Jack Ma, multimilionario cinese famoso per aver portato al successo Alibaba.

Come dice durante l’intervista ha fallito miseramente molte volte, ma, nonostante ciò, si è sempre rialzato e ha usato queste esperienze demotivanti e logoranti per migliorare la sua vita. Ha usato queste esperienze per capire quali fossero le sue doti e la sua vera strada. Da insegnate di inglese pagato 15 € al mese è passato a guadagnarne milioni.

È nato da una famiglia poverissima, in un paese dove era già tanto avere una ciotola di riso al giorno, ma questo non lo ha fermato, anzi, lo ha spinto a cercare di più, a volere di più, ad impegnarsi di più. Non si è lasciato sopraffare dall’ambiente esterno e dalle innumerevoli prove della vita, si è rialzato e ha sfruttato le cadute come trampolino di lancio.

Questo è il mindset di una persona che ha voglia di migliorare, che ha voglia di cambiare e ha la certezza di poter lasciare un segno nel mondo.

Le caratteristiche delle due mentalità

La mentalità fissa evita il conflitto, crede che le sue doti e suoi talenti derivino dalla nascita e che non sia possibile cambiarle o migliorarle. Vuole sempre apparire intelligente e pensa che non sia possibile migliorare. In alcuni casi può protendere verso il narcisismo e pensare di essere perfetta così com’è. Pensa di poter raggiungere il successo senza modificare nulla di sé. Odia la flessibilità e non accetta di buon grado le critiche.

Se sbaglia pensa di non poter risolvere la situazione, cade in depressione e si lascia andare.

Per lo stesso motivo ama celebrare all’infinito i successi passati.

La mentalità “crescente” crede che tutto si possa realizzare con la pratica, l’impegno e la resilienza. Ama imparare e vivere esperienze nuove. Non ama starsene nella zona di confort. Pensa che esistano migliaia di opportunità per tutti.

Talenti e capacità possono essere sviluppati e creati. Riconosce le differenze nelle persone, ma è convinta che con l’impegno e la perseveranza chiunque possa diventare migliore.

Accetta i suoi limiti, ma non li usa come scusa per non poter cambiare e migliorare. Li sfrutta a suo vantaggio per crescere e comprendere meglio le persone che la circondano. Riesce ad usare i limiti e le sfide della vita per creare una soluzione.

FAI ATTENZIONE!

Che tu sia convinto di poter o meno migliorare la tua vita, avrai comunque ragione, quindi fai attenzione!

E tu quale mindset pensi di avere? Come reagisci solitamente alle sfide che incontri? Per te esistono problemi da risolvere o opportunità da cogliere? Fammi sapere cosa ne pensi!

Nelle prossime settimane pubblicherò un articolo per imparare a trasformare il proprio mindset fisso in una forma mentis vincente e di successo!

Il mio canale YouTube

Iscriviti al mio canale YouTube perchè ogni mese pubblicherò nuove meditazioni semplici, veloci ed utili per imparare ad avere una mentalità volta alla crescita!

A presto!

Mindfulness? Questione di prospettiva

“Solo una presenza consapevole e focalizzata sui propri passi può condurre ad una vita meravigliosa.”

COMPRA SU AMAZON