Meditazione passo dopo passo: 10 minuti per ritrovare l’equilibrio

Ci sono periodi della vita in cui l’ansia e lo stress sono i nostri nemici numeri uno. Ci agitiamo, non riusciamo ad essere lucidi mentalmente, ci manca il respiro e non riusciamo a controllare i nostri pensieri.

Cadiamo in trappole mentali che ci impediscono di vedere la realtà per quella che è e di vivere serenamente nel qui ed ora. Viviamo male e le nostre relazioni peggiorano, aumentando la nostra ansia e stress.

Il lavoro, i figli e i mille impegni che all’improvviso si accumulano, non ci lasciano nemmeno il di tempo per prenderci cura di noi stessi.

L’ansia è uno stato emotivo che ci fa sentire inadeguati nei confronti delle situazioni che dobbiamo affrontare. Iniziamo ad essere confusi, disorganizzati o eccessivamente organizzati, peggiorando la nostra situazione quando le cose non vanno come vogliamo. Quando la mente soffre, anche il corpo inizia a manifestare sintomi come male alla testa, mal di stomaco, mal di pancia, insonnia, mani fredde e sudate, nausea, dolori muscolari, accelerazione del battito cardiaco, respirazione affannata etc… .

Quando non si cura la causa di questo stress, si rischia di avere dei veri attacchi di panico invalidanti. E’ fondamentale, quindi, correre ai ripari, adottando uno stile di vita più sano, aiutandosi con la meditazione e lo sport e in casi più estremi andando da un medico specialista.

Se il tuo stato di ansia e stress è agli inizi o è abbastanza gestibile, ti consiglio questa breve meditazione guidata da 10 minuti.

Ti permetterà di raggiungere un nuovo equilibrio dopo un periodo di forte stress e di affrontare le situazioni che ti generano preoccupazione.

Ho creato “Meditazione passo dopo passo” come aiuto post quarantena, ma è adatta a qualsiasi situazione di forte stress ed ansia.

Passo dopo passo ritroverai la pace e l’armonia. Praticala tutte le mattine prima di affrontare gli impegni della giornata. Ti aiuterà a focalizzarti nel qui ed ora e a vivere con serenità tutte le sfide che dovrai sostenere.

Buona meditazione!

Meditazione passo dopo passo

Meditazioni suggerite

Se hai apprezzato la “Meditazione passo dopo passo” e hai bisogno di ritrovare l’energia appena sveglio ti consiglio di praticare la mia meditazione del mattino.

Il mio canale YouTube

Iscriviti al mio canale YouTube: ogni mese pubblicherò nuove meditazioni semplici, veloci ed efficaci.

A presto!