Meditazione per dormire: 20 minuti per raggiungere un rilassamento profondo

Prima o poi, almeno una volta nella vita, sarà capitato a tutti di essere stanchi morti e di non riuscire a prendere sonno.

Questo capita perché siamo stressati o agitati per qualche motivo. A volte è una cosa inconscia e non ci rendiamo conto che il nostro cervello sta lavorando come un pazzo.

Se soffri di insonnia o di sonno agitato sai di cosa sto parlando e sai quanto possa incidere negativamente sulla vita di tutti i giorni.

È quindi importante, prima di ricorrere a medicinali o soluzioni fai date poco salutari, provare con la meditazione.

Prima di avvicinarmi seriamente al mondo della meditazione ho sofferto di insonnia per molto tempo. Ho fatto ricorso alla melatonina che a lungo andare mi ha creato dei problemi. Mi alzavo più stanca di prima ed intontita, mi mancava la concentrazione e tutta la giornata andava a rallenty.

Ora, quando sono particolarmente tesa e agitata, cambio aria alla stanza, mi metto il pigiama, mi corico nel letto e inizio a meditare. Mi capita spesso di addormentarmi prima ancora di aver finito. Che meraviglia, non credi?

Ho creato questa meditazione in un periodo che non riuscivo ad addormentarmi a causa del lavoro. Essendo libero professionista, tendo ad avere degli orari sballati. In quel periodo mi è capitato di lavorare fino a tarda notte e poi essere così stressata da non riuscire a prender sonno.

Avevo bisogno di lasciar andare i pensieri, di rilassarmi e con questa meditazione ci sono riuscita.

Come iniziare

Il luogo in cui dormi influisce moltissimo sulla qualità del sonno. Se cercherai di rilassarti in una camera disordinata, sporca o troppo calda, potresti rimanere deluso dal risultato.

Se non lo hai fatto la mattina, sistema la stanza, rifai il letto se occorre e cambia aria tenendo aperte le finestre per almeno 1 minuto. Mettere ordine esternamente ci aiuta ad ordinare le idee e a sentirci meno agitati.

Se la temperatura è troppo alta non riuscirai a dormire bene, quindi fai in modo che si abbassi di qualche grado. La temperatura ideale è tra i 15 e i 21 gradi.

Le luci rappresentano un altro elemento disturbante e influiscono negativamente sul normale ciclo di sonno e veglia. Usa delle tende oscuranti o chiudi le persiane, elimina eventuali spie luminose e tutte le fonti di luce che potrebbero interferire con il tuo sonno.

Se lo desideri, metti qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, alla rosa o al cirmolo su un pezzo di carta o un fazzoletto che terrai sul comodino o vicino al tuo cuscino, ti aiuteranno a rilassarti. In alternativa puoi usare un diffusore di fragranze.

Sdraiati nel letto e trova una posizione comoda che favorisca il rilassamento fisico e mentale.

Fai tre respiri profondi e lascia andare tutte le tensioni.

Avvia la meditazione guidata e rilassati.

Buona pratica e buona notte!

Meditazione per dormire

Meditazioni suggerite

Se hai bisogno di scacciare ansie e paure ti consiglio di provare questa meditazione guidata di 10 minuti!

Il mio canale YouTube

Iscriviti al mio canale YouTube: ogni mese pubblicherò nuove meditazioni semplici, veloci ed efficaci.

A presto!